Il 17 gennaio è la giornata nazionale della campagna #GenerazioneSenzaVoto: in numerose città italiane saranno presenti banchetti ESN per la raccolta firme.
#GenerazioneSenzaVoto nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese europeo nell’ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dalla sede del loro scambio in occasione delle elezioni politiche. Questa situazione discrimina gli studenti e tirocinanti erasmus rispetto a coloro che invece, sempre cittadini italiani, risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi e a differenza dei primi possono, secondo la legge italiana, votare in quanto iscritti presso l'Aire. Attraverso quest'iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare presso il Parlamento.
Ci troverete sabato 17 gennaio dalle ore 9 alle 13 in Viale Italia angolo Emiciclo Garibaldi: supportateci e venite a firmare!!
Per dettagli sul testo della proposta di legge consultare il sito di ESN Italia: http://www.esnitalia.org/
- Everyone is invited.
Follow us